domenica 2 dicembre 2012

Ematocrito ed emoglobina


L'ematocrito parola è stata coniata nel 1903. Proviene da 'hema' dalle parole greche sangue significato e significa 'krites' a gage o di giudice. Ematocrito è anche noto come ematocrito, e frazione di volume eryhthrocyte. Questa è la percentuale di volume di sangue che viene occupata da globuli rossi ed è considerato essere parte integrante di una conta cellulare completa. L'emoglobina è la metalloproteina che è presente nei globuli rossi. La misurazione di emoglobina è un indicatore importante della presenza o assenza di anemia, cioè, una carenza di emoglobina o globuli rossi o entrambi. Riportate di seguito sono riportati i dettagli riguardanti i livelli di ematocrito e di emoglobina e che tipo di variazioni significano questi livelli.

Ematocrito ed emoglobina Valori

L'ematocrito negli uomini è in genere circa il 48% mentre è del 38% nelle femmine. Dare seguito sono i dettagli relativi al range di normalità dell'emoglobina:

Age Group

Emoglobina Count (gm / dl)

I livelli di emoglobina normali nei neonati

17-22

I livelli di emoglobina normale nei bambini

11-13

I livelli di emoglobina normale negli adulti (maschio)

14-18

I livelli di emoglobina normale negli adulti (femmina)

12-16

I livelli di emoglobina normali negli anziani (maschio)

12,4-14,9

I livelli di emoglobina normali negli anziani (femmina)

11,7-13,8

Ematocrito alto e livelli di emoglobina

Alti livelli di ematocrito e livelli elevati di emoglobina sono visibili quando c'è meno di plasma e più di cellule del sangue. Questo potrebbe indicare la febbre dengue, che è un segnale di pericolo di un aumento del rischio di andare in sindrome da shock dengue. Inoltre, policitemia vera, che è una malattia mieloproliferativa cui il midollo osseo produce eccessiva di globuli rossi, è associato con ematocrito elevato. Anche alcune malattie polmonari come malattia polmonare ostruttiva cronica e altre patologie polmonari, che hanno sintomi come ipossia, può portare ad un aumento della produzione di globuli rossi. Talvolta, anche grave disidratazione può portare ad una diminuzione dei livelli di plasma, che determinerà un aumento della concentrazione di cellule del sangue.

Ematocrito e bassi livelli di emoglobina

Un ematocrito e bassi emoglobina bassa potrebbe essere puntatori verso molte condizioni. Uno dei più grave di queste condizioni è l'emorragia. L'emorragia si verifica quando vi è il sanguinamento, che può essere interno o esterno. Emorragia porta ad una notevole quantità di perdita di sangue intero, che potrebbe portare alla perdita eccesso di cellule del sangue. In tali casi, scoprendo il volume corpuscolare medio e il rosso larghezza della distribuzione di celle può essere utile nel valutare i risultati ottenuti. Tuttavia, una delle inferenze più comuni di ematocrito e bassi emoglobina è anemia. L'anemia è una condizione grave in cui l'emoglobina scende al di sotto qualsiasi punto 7 mg / dl. Questa condizione è caratterizzata da sintomi come respiro corto, apnea del sonno, stanchezza costante e debolezza, ecc Ci sono molti gruppi a rischio per quanto riguarda l'anemia. In realtà, un ematocrito abbassata e dell'emoglobina durante la gravidanza è spesso un indicatore di anemia da deficienza di ferro.

Questo era tutto l'ematocrito normale e valori di emoglobina e quali cambiamenti in questi livelli medi. Ci sono molti altri usi per misurare l'ematocrito pure. L'ematocrito di atleti professionisti viene misurata come una parte di test per doping sangue o uso eritropoietina. Il livello di ematocrito in un campione di sangue viene confrontato con il livello di lungo termine per tale atleta modo che vi sia una piccola finestra di singole variazioni di livello di ematocrito e contro un massimo assoluto consentito. I livelli massimi previsti sono quelli che si vedono nella popolazione compreso il livello di ematocrito che provoca un aumento del rischio di coaguli sanguigni con conseguente infarti ictus.

Nessun commento:

Posta un commento