mercoledì 21 novembre 2012

Codici a barre diventano più piccoli, contenere più informazioni


Tutti coloro che negozi a un negozio di alimentari abbia familiarità con un codice a barre - il piccolo rettangolo di linee nere che forniscono le informazioni allo scanner per raccontare la cassa quanto far pagare per un oggetto. Con i codici a barre di oggi, ci sono tre modi per comunicare i dati otticamente allo scanner. Scanner di codici a barre possono utilizzare normali 2-imaging tridimensionale, lampeggianti o immagini che utilizzano dimensione del tempo, o lunghezze d'onda variabile, come quelli utilizzati in sistemi a fibre ottiche per fornire molti canali di informazioni attraverso una singola fibra simultaneamente. Le informazioni che forniscono ai lettori ottici è limitata al costo e l'identificazione del documento da scansire.

I ricercatori del MIT Media Lab hanno sviluppato una tecnologia innovativa nuovo codice a barre in grado di fornire una diversità molto maggiore di informazioni utili, non solo per i lettori ottici, ma anche per gli amanti dello shopping si sfoglia il negozio. I nuovi codici a barre sono chiamati il ​​sistema Bokode. Il termine deriva dalla bokeh parola giapponese, che è un termine fotografia che si riferisce alla macchia rotonda della luce prodotta quando l'immagine di una sorgente luminosa viene preso fuori fuoco. Il sistema Bokode ci fa di una macchina fotografica che è volutamente fuori fuoco, che codifica i dati in una dimensione angolare. Raggi di luce provenienti dai tag Bokode nuovi sono variabili in loro luminosità, a seconda dell'angolo utilizzato per proiettare loro.

Le nuove etichette sono solo 3 millimetri di larghezza - all'incirca le dimensioni di un simbolo @ regolare su una tastiera. Tuttavia, nonostante le loro piccole dimensioni, possono codificare migliaia di bit di informazioni. Le etichette Bokode esistenti richiedono una sorgente di luce LED e una lente, ma gli scienziati stanno lavorando su versioni che possono essere apportate riflettente, che sarebbe simile a immagini olografiche utilizzati su carte di credito, che sarebbero meno costosi e meno evidenti.

Uno dei maggiori vantaggi delle nuove etichette è che possono essere acquisiti da una distanza di fino a parecchi metri di distanza. Inoltre, essi possono essere letti da qualsiasi fotocamera digitale standard, comprese le fotocamere integrate in telefoni cellulari. Le informazioni contenute nel codice può includere le etichette nutrizionali dei prodotti alimentari, permettendo ai consumatori di confrontare i prodotti in fretta perché gli articoli si trovano nelle vicinanze possono essere tutti analizzati in una volta. Altre applicazioni per la tecnologia Bokode potrebbe portare a nuovi prodotti per incontri d'affari, presentazioni in aula, o videogiochi.

Il sistema Bokode porterà probabilmente ad una moltitudine di nuove applicazioni per le tecnologie di scansione. I prototipi di corrente prodotte dal costo Media Lab circa 5 dollari a testa, soprattutto a causa delle lenti convesse di vetro utilizzati per creare i primi dispositivi. Ma una volta che le etichette sono prodotte in volumi di massa, il costo potrebbe scendere a un minimo di 5 centesimi a testa.

Nessun commento:

Posta un commento